Your browser doesn't support java or java is not enabled! 

   SICANIA

   HOME PAGE

   CHIESE-PARROCCHIE

   IL COMUNE
 - Informazioni utili
 - Manifestazioni
 - Storia
 - I Personaggi illustri
 - Monumenti
 - Visita virtuale
 - Frazioni
 - Ambiente
 - Album fotografico
 - Associazioni
 - Lo sport

   RUBRICHE
 - Notizie
 - Paesani all'estero

   PAGINE - UTILI
 - Alloggi in affitto
 - Hotels - Alberghi
 - Attivitą produttive

   AMMINISTRAZIONE
 - Presentazione
 - Uffici
 - Autocertificazione
 - Il sindaco
 - La giunta
 - Il consiglio comunale
 - Il segretario
 - Delibere di giunta
 - Delibere di consiglio
 - Ordinanze
 - Bandi di gara
 - Tasse e tributi

Aggiornamento Sito (solo per gli utenti autorizzati)


...Manifestazioni e ricorrenze

PORCELLI E PORCINI
La Sagra “Porcelli e Porcini”, giunta alla IV edizione (nell'anno 2003), solitamente viene svolta il secondo sabato di ottobre nella piazza all’ingresso del paese denominata Piazza Canale, dove per tale occasione vengono allestiti degli stands.
Questa manifestazione viene realizzata con l’obiettivo di esaltare alcuni prodotti tipici caronesi, che costituiranno il menù dell’evento, che sarà così composto:
Il suino nero dei Nebrodi cotto alla brace e il risotto ai funghi porcini dei nostri boschi.
Inoltre, grazie alla collaborazione di una delegazione di abitanti del Comune di Courmayeur, si ha il piacere di degustare un tipico piatto valdostano, la “Polenta & Carbonara” (polenta con carne al sugo).
Il tutto accompagnato da del buon vino rosso locale.
Infine a rendere la serata più piacevole vi è un complesso musicale

SAGRA DEL PETTINE
Chiamata anche LA SAGRA DI SAN LORENZO.



La “Sagra di San Lorenzo” o meglio conosciuta come “Sagra del Pettine”fu ideata nel 1987 dal Sig. Doruccio Buzzanca il quale insieme al Sig. Pietro La Face hanno progettato di realizzarla. La prima sagra è nata il 10 agosto del 1988 e fu inserita in una manifestazione comunale dove ebbe un discreto successo. Il pettine già apprezzato e conosciuto nella città di Taormina riscosse un buon successo anche tra gli abitanti di Marina di Caronia. I primi anni si fece una vera e propria fiaccolata a mare con le barche dei pescatori poi successivamente si dava inizio a questa sagra dove veniva distribuito il pesce,accompagnato dal pane e da un buon vino locale, contemporaneamente la serata veniva allietata da un complesso musicale. Nei primi anni le sagre
iniziavano il 27 di luglio e finivano il 10 di agosto, in questo arco di tempo venivano organizzati tornei di calcetto, pallavolo, spettacoli teatrali e folkloristici.
All’inizio le sagre erano sponsorizzate dall’ ANSPI di cui
l’organizzatore era il Prof. Pietro Paonessa.
Invece oggi vengono organizzate tramite un contributo comunale e un sorteggio. Gli organizzatori sono: il Sig. Pietro La Face, il Sig. Salvatore La Face, il Sig. Giuseppe Pizzino, il Sig. Nino La Face, il Sig. Calogero Catanzaro. Oggi questa sagra è portata avanti in onore del Sig. “Doruccio Buzzanca”AMICO DEI GIOVANI che in un tragico incidente è venuto a mancare.

SAGRA DEL "PANI CUNSATU"

MANIFESTAZIONE CARO OLIO
Caro Olio
La manifestazione consiste nella presentazione dell'olio nuovo, visite ai frantoi, nella degustazione di prodotti tipici e in un concorso dei migliori oli extravergini.

L'iniziativa si prefigge lo scopo di divulgare e far conoscere il territorio e la produzione di olio extra vergine d'oliva del comune di Caronia, inserito nell'associazione nazionale città dell'olio, anche attraverso i prodotti tipici dei Nebrodi. Una manifestazione che riveste per Caronia e per il circondario nebroideo una valenza importante e sulla quale il sindaco punta decisamente parecchio. Per questo ha deciso di pubblicizzarla attraverso quotidiani nazionali, riviste specializzate di agriturismo e gastronomia. L'obiettivo è quello di attirare i numerosi operatori olivicoli della zona, ma anche quello di coinvolgere i cittadini di Caronia, nel valorizzare le proprie risorse. Negli stands della manifestazione che si inquadra nell'ambito dell'iniziativa "andar per frantoi e mercatini" sarà possibile degustare i migliori oli extra vergini d'oliva dei Nebrodi, i prodotti tipici e scoprire i segreti delle ricette tradizionali.

RADUNO BANDISTICO
Il Raduno Bandistico o Memorial Nino Merlino, si svolge in data da stabilire nella seconda settimana di agosto. Sono invitate bande di tutti i paesi che sfilano per le strade di Caronia dopo aver ricevuto la benedizione durante la messa. Durante la serata avviene la premiazione, sono consegnate targhe ricordo per ringraziare tutti i partecipanti.

FESTA DI SAN BIAGIO
PATRONO DEL PAESE
San Biagio vescovo Martire secondo la leggenda liberò un bambino da una spina conficcataglisi in gola, ed è per questo considerato il Santo Protettore,
contro il mal di gola; nella ricorrenza della sua festa il 3 febbraio si usa benedire la gola dei fedeli con due candele benedette il giorno precedente, non si sa perché sia diventato il patrono del nostro paese (inizialmente era S. Pietro) ma la leggenda narra che nei pressi di Torre Del Lauro (frazione di Caronia) il santo vescovo sedette su un grosso scoglio ,tutt’ora esistente e chiamato “a petra ri S. Brasi” in suo onore.

Le reliquie, preziosamente custodite dalla nostra Parrocchia nella chiesa omonima, vengono portate in processione giorno 2 febbraio, il pomeriggio del giorno seguente dopo la S. Messa la vara del santo sfila per le vie del paese (ornata da fiori e cuddure di pane e di torrone, offerte dei devoti, fra i quali menzioniamo gli abitanti di Caronia Marina che qualche anno fa durante la visita del nostro patrono alla chiesa della SS. Annunziata hanno donato il prezioso anello che porta al dito) accompagnata dalla banda musicale, dall’amministrazione comunale e dalla gente, alcuni fedeli per voto camminano scausi (scalzi) o m’piruni (con le sole calze ai piedi).

La processione del Santo una volta celebrata l’ultima domenica d’agosto perché i vecchi abitanti di Caronia solo allora terminavano i lavori della raccolta, è ora la seconda domenica d’agosto; quella di festeggiare la festa del Santo in estate è dunque un’antica tradizione che permette ai paesani emigrati di potervi partecipare.
Lo stesso S. Biagio veniva invocato per le calamità naturali di vento e fuoco perché è in grado di placarli; le sue cuddure benedette venivano infatti lanciate sui tetti delle case dopo aver recitato una preghiera.

ALLIEVI CORSO A.M. UNCI FP

FESTA DI SAN GIUSEPPE
La processione di San Giuseppe (19 marzo) a differenza delle altre, si svolge a mezzogiorno, ed è collegata alla tradizione dei “virginieddi”.

La gente per ringraziare il Santo delle grazie ricevute o chiedendogliene altre, offre da mangiare ai virginieddi, originariamente erano bambini poveri, che facenti parte di una famiglia numerosa non avevano di che sfamarsi, anche ora con il passare degli anni e col diminuire dei bisognosi la tradizione è portata avanti e pur di rispettarla, chi non può cucinare da loro dei soldi.

I virginieddi sempre di numero dispari (perché S. Giuseppe è giorno 19, un numero dispari) durante la processione sono tutti affacciati ai balconi, possono iniziare a mangiare subito dopo il passaggio del Santo, sono obbligati sia a digiunare la mattina sia a ad assaggiare tutte le portate del pranzo, che vengono servite al contrario, dalla frutta, l’arancia, alla pasta, tagliatelle con i ceci, ciò che non viene consumato durante il pranzo, viene messo nei piatti che ciascuno porta, per poi essere mangiato a casa per cena.
Il pranzo si conclude dando ai virginieddi un pane detto “a varvuzza ri San Giuseppi”.

ALLIEVI CORSO A.M. UNCI FP

FESTA DELL'ANNUNZIATA
La festa più importante per la comunità di Marina di Caronia è quella della SS. Annunziata, celebrata come S. Biagio due volte l’anno: il 25 marzo, e la prima domenica d’agosto nel periodo estivo dove, alla processione tradizionale si affianca quella celebrata a mare dove, la Madonna viene messa su una barca e al suo seguito tutte le altre.

La processione parte dalla spiaggia circostante alla Nunziatella.


ALLIEVI CORSO A.M. UNCI FP







Pagine:  12,

| Chi siamo | Progetti | Contattaci |